Corso di striding: è festa – Si chiude sabato il corso gratuito di ginnastica rivolto ai diversamente abili di tutte le età

Corso di striding: è festa – Si chiude sabato il corso gratuito di ginnastica rivolto ai diversamente abili di tutte le età

ODERZO – Si chiude domani, 10 maggio, alle ore 15:30, con una festa, il corso gratuito di “STRIDING” (dall’inglese “andare con buon passo”) organizzato dalla palestra EFFECì/FLY in collaborazione con ANFFAS Onlus SINISTRA PIAVE e con EUROBIKE, rivolto ai diversamente abili di tutte le età che vogliono solo stare assieme facendo sport in allegria, vincendo unicamente la diffidenza reciproca e la paura di non essere capaci.

Lo Striding è, in pratica, la simulazione di una camminata in montagna. Si svolge su di un tapis roulant meccanico mosso dalla forza della persona a ritmo di musica e consente di perdere fino a 600 kcal l’ora. Aumenta la capacità di coordinamento neuromuscolare, tonifica le fasce muscolari di cosce, glutei e polpacci, rafforza i muscoli lombari, perché impegnati per garantire al corpo la postura corretta sul tapis roulant. Anche la parte superiore del corpo viene coinvolta, sia le braccia che le spalle accompagnano tutte le varie andature di marcia. Migliora la deambulazione, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti.

Grazie agli istruttori Ezio Borga, Maria Cardinale e Vittorio Zanello e al ritmo di tanta buona musica, i disabili che hanno partecipato al corso in queste settimane hanno potuto migliorare la postura, imparare a controllare la respirazione e il proprio corpo nel corso dell’allenamento e acquisire maggiore concentrazione mentale.
L’ennesima occasione, questa, per l’Eurobike di Ezio Borga, per dimostrare che, grazie allo sport, anche le barriere della disabilità si possono abbattere, con un pizzico di allegria e tanta solidarietà.

Fonte www.oggitreviso.it

Link articolo originale: http://oggitreviso.it/corso-di-striding-è-festa-87203

2014-05-15T08:36:31+00:00 9 maggio, 2014|Comunicazioni, Testimonianze e riconoscimenti|